Click destro disabilitato.

Chi sono

Copyright © 2017 - Matteo Forcellini, Via A. Rasponi, 49 Ravenna - P.I. 02532040397

Chi sono

Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

Passato

Classe 1982, fin da bambino la fotografia mi ha sempre appassionato, così nel 2011 ho deciso di acquistare una reflex iniziando da subito a studiare, sopratutto la parte tecnica. La mia risorsa principale è stato il web unitamente alla lingua inglese, ma ho acquistato anche molti libri.

Così, negli anni successivi ho continuato a studiare e sperimentare, ogni giorno. Il mio primo obiettivo era, ed è, fare in modo che la qualità delle mie foto non venga condizionata da lacune tecniche. Credo sia un passo indispensabile, come quando si va a scuola poi a lavorare, la formula inversa non funziona.

Presente

Nonostante apprezzi ogni branca della fotografia; dalla naturalistica ai ritratti, dal foto giornalismo alla fotografia pubblicitaria ecc..

Con il passare degli anni ho indirizzato la mia attenzione sulla fotografia di matrimonio e all'inizio del 2016 ho deciso di farne una professione, il mio studio è in Via Augusta Rasponi, 49 a Ravenna.

Per fare buone foto sono indispensabili molte caratteristiche ognuna delle quali in giusta dose. Ad esempio avere la giusta attrezzatura è indispensabile, avere le capacità tecniche per saperla usare è altrettanto indispensabile, farsi la famosa 'gavetta' è indispensabile, avere un approccio professionale, quindi non lasciare nulla al caso..prepararsi è fondamentale. Una delle caratteristiche che secondo me gioca un ruolo chiave sopratutto nel reportage matrimoniale è la sensibilità, quella fa parte di ogni individuo e non si può comprare né imparare, si sviluppa in base a ciò che sei stato e ciò che sei, è in te. È proprio questa sensibilità che secondo me ti permette di differenziarti da tutti gli altri e ti permette di rappresentare al meglio momenti reali attraverso le immagini. È appunto per questi motivi che fare il fotografo di matrimoni ha molte caratteristiche che ho sempre ricercato in una professione.

La vita è sempre più frenetica, le strade che prendiamo o che siamo costretti a prendere spesso ci allontanano dalle persone più care, il matrimonio è una celebrazione alla quale queste persone non possono mancare, durante quel giorno amo ripercorrere attraverso i miei scatti l'amore fra due persone, il legame con le loro persone più care, le loro vite assieme, i momenti indimenticabili vissuti che escono dai loro sguardi, sorrisi, abbracci e lacrime.

Amo gli scatti rubati, amo stare in mezzo alla gente senza farmi notare, il mio compito principale è non disturbare o interrompere questo flusso di energia, altresì raccontarlo ed immortalarlo, affinché rimanga eterno.

Non sono il fotografo più bravo e non mi ritengo tale, a dire il vero non credo esista un fotografo "migliore", credo esista il professionista giusto, quello di cui ti piacciono le sue foto e quando lo incontri sin da subito c'è intesa.

Matteo Forcellini Fotografo Matrimoni Ravenna